STATUTO DEL CENTRO DIPARTIMENTALE DI STUDI SULL’UNIONE EUROPEA
Approvato dal Consiglio del Dipartimento di Giurisprudenza nella seduta del 25 febbraio 2015
Art. 1 (Istituzione)
È istituito presso l’Università degli Studi di Pavia, su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza, il Centro Dipartimentale di studi sull’Unione europea.
Art. 2 (Sede e Amministrazione)
Il Centro ha sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.Per la gestione amministrativa e contabile il Centro fa riferimento alle strutture del Dipartimento di Giurisprudenza. Il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e il Segretario Amministrativo del Dipartimento di Giurisprudenza sono responsabili della correttezza finanziaria delle operazioni che si ripercuotono sul bilancio del Dipartimento.L’utilizzo di fondi, spazi e attrezzature deve essere approvato dal Consiglio di Dipartimento.Agli Organi del Centro compete in esclusiva la determinazione e l’organizzazione delle attività di studio e di ricerca.
Art. 3 (Finalità)
Il centro persegue le seguenti finalità:- lo studio degli aspetti giuridici, politico-sociali ed economici del processo di integrazione europea, con particolare attenzione agli sviluppi dell’Unione economica e monetaria e alla materia dell’immigrazione.Per il raggiungimento di tali fini il Centro promuoverà e realizzerà:- studi e ricerche;- seminari e convegni scientifici;- corsi, incontri e conferenze rivolti ad un pubblico anche di non specialisti.
Art. 4 (Organi del Centro)
Sono organi del Centro:- Il Direttore;- Il Comitato Scientifico.
Art. 5 (Il Direttore)
Il Direttore rappresenta il Centro, predispone le proposte di attività e di sviluppo del Centro e le relazioni triennali sull’attività del Centro stesso, per l’approvazione da parte del Comitato Scientifico.Il Direttore, dipendente dell’Università degli studi di Pavia, è un professore di ruolo designato dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza su proposta del Comitato scientifico del centro fra i suoi membri. È nominato dal Rettore, dura in carica un triennio accademico e può essere riconfermato.Il Direttore designa tra i componenti del Comitato Scientifico un vice Direttore incaricato della sua sostituzione in caso di temporaneo impedimento o assenza.
Art. 6 (Il Comitato Scientifico)
Il Comitato scientifico è l’organo di programmazione delle attività scientifiche del Centro e l’organo deliberativo del Centro stesso, con le competenze previste dallo Statuto e dai regolamenti universitari per gli Organi collegiali. Il Comitato scientifico è composto da cinque membri designati dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, incluso il Direttore del Centro.Il Comitato scientifico può eleggere fra i suoi membri un Presidente, incaricato della rappresentanza scientifica del Centro in talune attività. La carica di Presidente del Comitato Scientifico è cumulabile sia con quella di Direttore del Centro, sial con quella di vice Direttore.
Art. 7 (Norme finali)
Per quanto non è direttamente previsto da questo regolamento si rinvia alle disposizioni dello Statuto e dei regolamenti relativi agli organi collegiali dell’Università degli Studi di Pavia